Pagina dedicata alle nuove tavole di Soldatini di Carta di Corsi
(Page dedicated to the Corsi's paper soldiers)




CATALOGO DELLE TAVOLE DI MARCO CORSI


Rielaborazione Tavole Soldati CdP anni '30
Si tratta di curatissime rielaborazioni fatte da Marco a partire dalle tavole dei soldati (non veri e propri soldatini ma solo figurini in divisa) pubblicate negli anni '30 sul Corriere dei Piccoli.



Rielaborazione Soldatini del Cdp con divise relative al 1700 e 1800
Anche qui sono tavole rielaborate a partire da originali del Corrierino con una tecnica di ripulitura e perfezionamento veramente notevole.



Rielaborazione Soldatini del Cdp con divise relative al periodo della 2a Guerra d'Indipendenza italiana
Belle e curate tavole che ripropongono in una diversa veste grafica i soldatini della mitica annata 1959 del Corriere dei Piccoli dedicate agli eserciti della 2a Guerra d'Indipendenza.



Rielaborazione Soldatini del Cdp con divise relative al Far West
Siamo in presenza della famosa serie West del 1959 con una veste grafica migliorata e un look veramente molto valido.



Rielaborazione figurini dalle pubblicazioni Histoire & Colllections
Curatissime tavole di soldatini elaborate graficamente a partire dalle divise pubblicate sui volumetti di H&C.



Tavole di Marco dedicate al Gruppo dei Soldatini di Carta di Yahoo!
Queste rielaborazioni l'amico Marco le ha dedicate a tutti gli iscritti del forum dei Soldatini di Carta che li possono scaricare liberamente dal Server FTP.




INFORMAZIONI

Questa pagina ho voluto dedicarla al lavoro di restauro e ristampa di cui si è reso protagonista l'amico Marco Corsi ed al quale intendo dare ampio risalto perchè protagonista di un nuovo tipo di collezionismo non più legato agli originali. Ma lascio la descrizione alle parole con cui ha commentato le sue tavole che vende tramite la nota organizzazione ebay. Tutti i frequentatori del mio sito, possono ammirare l'intera sua produzione seguendo il link al catalogo che è all'inizio di questa pagina.

"Da bambino aspettavo con ansia l’uscita dei numeri del Corriere dei Piccoli che avevano i soldatini da ritagliare. Dopo averli incollati su cartoncino (quasi sempre le copertine dei quaderni scolastici), li ritagliavo e disponevo le varie armate sul tavolo da pranzo. Il gioco consisteva nel cercare di “annientare” uno dei due eserciti colpendoli a turno con una biglia. Teoricamente non avrei dovuto tifare per l’uno o per l’altro. In realtà c’era sempre uno schieramento preferito e, chissà come mai, era quello che vinceva quasi sempre.  Con fatica ho realizzato delle tavole di soldatini utilizzando le figure pubblicate diversi decenni fa dal Corriere dei Piccoli. Purtroppo gli originali, pur avendo il sapore dell’antico, risentono del fatto di essere stati stampati su carta normale.  Queste tavole NON intendono sostituire o surrogare gli originali che sono argomento di ricerca, anche storica, del collezionista. Il lavoro che ho fatto è stato piuttosto di restauro e reinterpretazione delle gloriose tavole del CdP. Comporre i vari soldatini in maniera più svincolata dalla stretta logica dell’impaginazione originale, correggere le sbavature dei colori, spesso non a registro, duplicare quei soldatini che erano stampati in numero troppo limitato. Le figurine, dai piedi alla testa (esclusa la base) hanno tutti un’altezza di 6,5-7,0 cm. I cavalieri hanno dimensioni maggiori, ma rispettano le proporzioni. Questa era infatti la dimensione dei soldatini degli anni 1958-’59 che ritengo armoniosa. Le tavole che ho realizzato sono, ritengo, bellissime e si prestano ovviamente meglio degli originali ad essere consultate ed ammirate. Tempo permettendo, metterò su ebay altre tavole. E’ da tener presente che “lavorare” una sola figurina richiede da 20 a 40 minuti. Per realizzarle sono stati utilizzati in sequenza tre diversi software. Le stampe vengono effettuate con stampante ink jet professionale con colori resistentissimi all’invecchiamento (non con orrende fotocopiatrici laser). Le dimensioni sono 42,0 x 29,7 cm ed il cartoncino pesa 192g/mg"

This page I have intentional dedicate to the job of restoration and reprint of which protagonist has become friend Marco Corsi and to which I mean to give wide prominence because protagonist of a new type of Coleccionism more legacy to does not originate them. All the frequent visitors of my website, can admire entire its production following the link to the catalogue that is at the beginnig of this page.





Istruzioni per chi fosse interessato all'acquisto delle tavole, l'ordine e le modalità di pagamento o qualsiasi altra informazione rivolgersi direttamente all'Autore (artemisinin@gmail.com)
Email dell'autore delle tavole
Instructions for those interested in the purchase of tables, order and terms of payment or any other information, please contact the author directly
(artemisinin@gmail.com)